Storie

Il massaggio Five Star

Un metodo intelligente ed empatico che nasce proprio nel territorio della Costa d’Amalfi. Concepito, sviluppato e brevettato da due soci e amici di Positano, questo trattamento è un viaggio che risveglia e riporta il corpo e la mente verso una nuova connessione.

Di Anna Volpicelli 

Si fluttua nell’aria restando ancorati alla terra. O meglio a un lettino. E’ l’innovativo metodo Five Star, una nuova tecnica di massaggio che combina lo stretching funzionale alle manipolazioni corporee. Un sistema brevettato creato in Costiera Amalfitana da Stefano Imbimbo, tecnico della riabilitazione, e Valentia Fusco, massaggiatrice sportiva con indirizzo olistico. «Noi lavoriamo insieme da circa 13 anni – ci racconta Valentina nell’area wellness dell’Hotel Margherita dove sono collocate due strutture Five Star – Cinque anni fa da un’intuizione è nata questa idea. Offrivamo i nostri massaggi a Villa Tre Ville a Positano e un signore americano ci prenotò un massaggio di un’ora e mezza per 15 giorni, per lui e per sua moglie, chiedendoci l’esclusiva. Era un signore abbastanza robusto quindi alcuni movimenti non erano semplici. Alla quarta sessione, vista la difficoltà, Stefano decide di far passare un telo da una parte all’altra di una tegola del gazebo per permettere al signore di appoggiare all’interno la gamba. I nostri massaggio oggi, come all’ora, venivano fatti coprendo gli occhi del cliente. A fine sessione, il signore americano chiede a Stefano di ripetere lo stesso trattamento il giorno dopo perché i benefici erano stati notevoli. Si sentiva benissimo». 

Il concepimento

Dopo attente riflessioni, studi e ricerche i due soci decidono di sperimentare e mettere a punto un loro proprio metodo. «Per realizzare questo progetto abbiamo lavorato con una serie di professionisti, fra cui un medico, che ci ha seguiti passo dopo passo nel concepimento sia dei movimenti, sia della struttura», racconta Stefano. Il massaggio Five Star non lo si riceve su un semplice lettino, ma per farne esperienza ci si accomoda in una sorta di baldacchino, una struttura in legno che ricorda la forma di un trapezio isoscele, dove al centro viene collocato il lettino e negli angoli, attraverso un sistema ad anelli, sono appesi dei teli su cui, durante il massaggio, vengono appoggiati piedi, gambe, braccia e testa. «Un amico falegname ha costruito pazientemente questa struttura, parte fondamentale del brevetto ottenuto cinque anni fa». 

Un momento del massaggio Five Star, courtesy of Positano Massage Team

Bellezza fuori e dentro

Fra Praiano e Positano sono circa 9 gli hotel e le ville che danno la possibilità ai loro ospiti e agli estremi di vivere un’esperienza Five Star, fra cui l’Hotel Margherita, il Grand Hotel Tritone, Hotel Onda Verde, Villa Ca’P’a, l’Hotel Eden Roc, Villa Magia, Villa Tre Ville e un paio di ville private. «Abbiamo progettato una serie di strutture che diamo in comodato d’uso ai vari hotel che hanno modo di offrire un’esperienza di massaggio Five Star. La nostra procedura prevede l’esecuzione del massaggio all’aperto, dove i clienti ovviamente sono costantemente coperti, perché essendo la Costiera Amalfitana un luogo unico al mondo, per noi era importante che chi ricevesse il massaggio potesse anche godere delle bellezze del paesaggio», spiega Valentina. 

La procedura

Adatto a tutti, il massaggio parte dalla schiena. «Ci si mette a pancia in giù e i piedi e le gambe vengono inseriti nei teli. Questo dà modo al bacino di scaricare tutta la tensione. Da qui cominciamo a fare delle manipolazioni alla schiena per sciogliere le tensioni. Dopo di ché, una volta terminato, ci si gira supini e i vari arti, quindi gambe, braccia e testa, vengono tutti appoggiati nei vari teli. La postura è estremamente rilassante ed efficace su tutta la schiena perché si è perfettamente allineati. La sospensione degli arti permette a noi di muovere il corpo con maggiore facilità e di effettuare un massaggio profondo», spiega Stefano. A completare il benessere che ne deriva da Five Star c’è anche l’olio con soia e mandorle realizzato appositamente per il trattamento dalla Farmacia Rizzo di Positano. «Con questo massaggio siamo andati oltre i classici menu che solitamente vengono proposti nelle Spa – dice Stefano – Questo perché noi lavoriamo diversamente con il cliente cercando di personalizzare il trattamento in base alle sue necessità e alle sue esigenze». 

Rilassamento delle gambe e della schiena, courtesy of Positano Massage Team

Empatia prima di tutto

In questa pratica il dialogo è molto importante. «Per noi è fondamentale far comprendere a chi riceverà questa esperienza il viaggio che andrà a fare. Quindi, un volta ascoltati i bisogni, noi comunichiamo alla persona cosa accadrà in un’ora di massaggio, cosa faremo e poi lui o lei, se vorrà, alla fine ci dirà come si sente», spiega Valentina. Oltre ai vari trattamenti, Stefano e Valentina si occupano anche di formazione. «Ogni anno, specialmente nella stagione invernale – spiega Stefano, responsabile ormai della formazione – insegnamo la procedura e il metodo Five Star a una serie di ragazze e ragazzi che poi lavoreranno con noi. I corsi si tengono  presso la Villa Rizzo di Salerno dove formiamo sia il team che si unirà a noi in Costiera Amalfitana, sia il personale della Villa». Un’esperienza quella di Five Star che riequilibria, ricentra e riarmonizza attraverso un metodo intelligente ed empatico non solo il corpo fisico, ma anche quello mentale, emotivo e spirituale.  

Informazioni utili:

Positano Massage Team: tel. +39. 338. 486. 5338, positanomassageteam.it

Vuoi rimanere aggiornato
sulle novità, su viaggi, storie, itinerari, esplorare l’arte, l’innovazione green e la cultura enogastronomica della Costa D’Amalfi?

*campo obbligatorio

Preso atto del mio diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, consento al trattamento dei miei dati personali da parte del Titolare, per la finalità sotto riportata (art. 7 Regolamento 2016/679)

Sono a conoscenza del fatto che in assenza del consenso le conseguenze sono le seguenti:
Non verrà inviata alcuna comunicazione promozionale e/o pubblicitaria da parte di authenticamalficoast.it all’interessato, il quale, riceverà esclusivamente notizie e/o comunicazioni in merito al servizio ricevuto/prenotato.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.


Menu