Arte e Cultura

Il panorama costiero dal Cimitero Monumentale di Amalfi

Collocato all’interno di un ex-monastero benedettino femminile, questa istituzione sacra offre uno dei panorami più emozionanti del territorio.

Di Redazione, foto di copertina di Gino Imperato

Domina dall’alto la città di Amalfi e regala uno dei panorami più affascinanti della Costa d’Amalfi. Circondato da distese di terrazzamenti, fonte vitale dello Sfusato Amalfitano, l’oro giallo locale, il Cimitero Monumentale di Amalfi, fa parte del patrimonio religioso, storico e culturale del territorio. 

L’opera del Duca Mansone I

Collocato all’intero del monastero di S. Lorenzo del Piano ad Amalfi fondato nel 980, il luogo sacro accoglieva suore e monache benedettine. Il monastero fu fortemente voluto dal Duca Mansone I, principe longobardo che contribuì all’edificazione di importanti siti religiosi nella città. A lui, infatti, si deve la costruzione della Cattedrale di Sant’Andrea Apostolo e l’istituzione della sede episcopale di Amalfi da parte di papa Giovanni XV.

I tesori nascosti

Dopo l’abbandono del monastero da parte dell’ordine delle benedettine, nel 1816 la struttura fu arricchita da un importante colonnato in tufo, in stile neo-classico. Il Cimitero Monumentale ospita al suo interno alcuni ruderi di un cappella medioevale con un affresco che illustra il Cristo benedicente risalente al XIV secolo. Il cimitero è ben collegato alla città. Per raggiungerlo è possibile prendere l’ascensore che parte da Piazza Municipio. 

Vuoi rimanere aggiornato
sulle novità, su viaggi, storie, itinerari, esplorare l’arte, l’innovazione green e la cultura enogastronomica della Costa D’Amalfi?

*campo obbligatorio

Preso atto del mio diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, consento al trattamento dei miei dati personali da parte del Titolare, per la finalità sotto riportata (art. 7 Regolamento 2016/679)

Sono a conoscenza del fatto che in assenza del consenso le conseguenze sono le seguenti:
Non verrà inviata alcuna comunicazione promozionale e/o pubblicitaria da parte di authenticamalficoast.it all’interessato, il quale, riceverà esclusivamente notizie e/o comunicazioni in merito al servizio ricevuto/prenotato.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.


Menu