Arte e Cultura

La Costa d’Amalfi in festival

Una serie di appuntamenti dislocati nelle diverse municipalità festeggiano l’estate con musica, teatro e molto altro.

Di Redazione

Da Vietri sul Mare ad Agerola, la Costa D’Amalfi celebra la bella stagione con una serie di appuntamenti creativi. Ecco i festival da non perdere. 

Vietri sul Mare

Arrivata alla 15esima edizione il Festival del Limone di Dragonea, frazione di Vietri Sul Mare, dal 9 al 10 luglio mostrerà  su tavoli e banchetti come lo Sfusato Amalfitano possa diventare uno degli ingredienti principali di svariati piatti. Da degustare ci saranno i ravioli al limone, gli scialatielli al limone, le frittelle al limone, il cuoco e altre ricette.

Cetara, foto di Vito Fusco

Cetara

Una manifestazione completa che include spettacoli di teatro e musica per bambini ed adulti. Dal 23 al 30 luglio il borgo dei pescatori ospita Frangenti – Cetara Arts Festival 2022. Un evento diffuso diretto da Vincenzo Albano con appuntamenti sparsi in diverse location della cittadina, diviso in tre sezioni principali: #kids, #stories, #live. Ad inaugurare il festival il concerto di Giorgio Poi alle 22:00 nell’arena del bacino portuale. Per i più piccoli, invece, c’è lo spettacolo “Pocket Circus – Il circo in valigia”. Gli amanti della letteratura non potranno certo perdersi Paolo Cresta e Carlo Lomato in una reading performance de “Il Vecchio e il Mare” di R. Hemingway alla Torre Vicereale il 26 luglio.

Maiori

Una serie di eventi si susseguono fino all’8 ottobre 2022 all’interno del Maiori Festival. A fare da cornice alla manifestazione saranno i giardini di Palazzo Mezzacapo dove numerosi artisti si esibiranno in diverse performance. Marco Sciame sarà il protagonista di “Van Gogh: un racconto di vita”, Brunella Caputo de “Napoli: L’Incanto, spettacolo per voce sola”, a cura dell’Associazione culturale “La Feluca” e Associazione culturale “Il Tempio di Apollo”. Non mancheranno workshop, fra cui quello di Hip Hop &Danza Moderna e visite guidate alle botteghe artigiane della città di Maiori.

Amalfi

Un calendario fitto di concerti che vede sul “palco” del Duomo di Amalfi numerosi artisti nazionali ed internazionali del panorama musicale jazz. Amalfi in Jazz la rassegna all’interno dell’Amalfi Summer Fest (fino a settembre) ogni venerdì ospiterà leggende della musica, fra cui Frankie & Cantina Band in un tributo a Barry White (8 luglio), Kenny Garrett Quintet (15 luglio), Nino Buonocore Band (29 luglio) accompagnato da Antonio Fresa, al pianoforte, Antonio De Luise, al contrabbasso e Amedeo Ariano, alla batteria. Il festival include anche una serie di appuntamenti letterari con Amalfi d’Autore, e spettacoli teatrali.

Il Duomo di Amalfi, foto di Andrea Gallucci

Ravello

Dall’8 al 3 settembre torna il Ravello Festival. Organizzato dalla Fondazione Ravello, sostenuto dalla Regione Campania e firmato da Alessio Vlad, il celebre festival alla sua 70esima edizione propone 14 appuntamenti emozionanti. Ad inaugurare la manifestazione sul palco del Belvedere di Villa Rufolo si esibirà l’Orchestra Teatro San Carlo di Napoli diretta da Juraj Valcuha, che, come sett’anni fa, riproporrà il programma wagneriano del 18 Giugno 1953, anno di lancio del festival. A seguire una serie di nomi importanti del panorama musicale nazionale ed internazionale, fra cui Erina Yashina e Riccardo Muti che guiderà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini (26 luglio).

Praiano

Tremila candele a cera disposte a ritmo circolare illuminano il pavimento con intarsi di maioliche che decorano la suggestiva Piazza San Gennaro di Praiano. Qui dove la vista si perde fra l’immensità del mare, che delinea i contorni dei monti verdeggianti della Costa D’Amalfi, dal 30 luglio al 4 agosto, si celebra la Luminaria di San Domenico, l’antica festa che da secoli testimonia la ricchezza culturale e storica del borgo. La festività di San Domenico (4 agosto) è preceduta da un triduo, durante il quale si realizza questa affascinante e suggestiva tradizione che vede la partecipazione di tutti i cittadini di Praiano, i quali, con delle singolari ed affascinati illuminazioni a cera, adornano le terrazze, le finestre, le stradine e le cupole delle abitazioni.

Agerola

Ritorna il 18 luglio, fino all’8 settembre, il tanto atteso Festival sul Sentiero degli Dei ad Agerola. Alla sua undicesima edizione la manifestazione prevede un programma ricco di appuntamenti eno-gastronomici mirati a valorizzare i prodotti locali, degustazioni, escursioni naturalistiche e molto altro. Inoltre, il terzo weekend di luglio, nel borgo di Bomerano inaugurerà  l’Agerola World Music Festival. Oltre alla musica, l’appuntamento presenta anche “Il Borgo del Pane”, un percorso che si sviluppa nei vicoli della località con visite guidate alle botteghe artigiane famose per la produzione del pane, e dei taralli.

Vuoi rimanere aggiornato
sulle novità, su viaggi, storie, itinerari, esplorare l’arte, l’innovazione green e la cultura enogastronomica della Costa D’Amalfi?

*campo obbligatorio

Preso atto del mio diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, consento al trattamento dei miei dati personali da parte del Titolare, per la finalità sotto riportata (art. 7 Regolamento 2016/679)

Sono a conoscenza del fatto che in assenza del consenso le conseguenze sono le seguenti:
Non verrà inviata alcuna comunicazione promozionale e/o pubblicitaria da parte di authenticamalficoast.it all’interessato, il quale, riceverà esclusivamente notizie e/o comunicazioni in merito al servizio ricevuto/prenotato.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.


Menu