Storie

Le nostre spiagge: ricordi, emozioni e tanto divertimento

Le amiamo perché raccontano pezzi della nostra vita. Sono i nostri luoghi del cuore: piattaforme di rinascita e di appartenenza. Ecco perché noi, della redazione di Authentic Amalfi Coast, abbiamo deciso di condividerle con voi.

Di Anna Volpicelli 

La Gavitella – Praiano

«Sono cresciuta alla spiaggia della Gavitella – racconta Giovanni Villani, social media manager –  Quando eravamo piccole le nostre mamme ci portavano a fare il bagno a mezzanotte e organizzavamo sempre delle mangiate. Per noi era, ed è sempre stato, un punto di ritrovo. Il sole va via alle 20, quindi si poteva stare tutta la giornata. Per raggiungerla bisognava salire e scendere 300 scalini, che partono da Piazza San Gennaro. La Gavitella è un luogo autentico e genuino. E’ il posto dei pescatori dove trovi la gente di Praiano. Sii dice che non sei praianese se vai alla Gavitella con le ciabatte, cioè ci si doveva andare scalzi. E’ un detto che appartiene solo a noi».

La spiaggia del Lido Azzurro – Amalfi

«E’ vicina al porto di Amalfi, la mia città di origine. Ho un legame viscerale con Amalfi, a tal punto che nel tempo tale sentimento ha dato vita ad un hashtag #amalfimia#, nato per sottolineare questa sorta di cordone ombelicale che mi unisce alla mia città – ci dice Francesca Faratro – Amo questa spiaggia perché è molto piccola, intima e può ospitare solo 10 persone. Mi dà la possibilità di osservare il mare e il paesaggio completo di Amalfi da questo piccolo angolo. Quando sono qui mi sento come una sirenetta, come la ninfa di Amalfi che fa il bagno in queste acque cristalline. E’ un luogo pieno di ricordi poiché ci vengo sin da piccola, mio nonno mi portava e proprio qui ho imparato a nuotare». 

Amalfi, foto di Salvatore Guadagno

Il comfort del Lido Sole – Maiori

«E’ il lido che frequento da anni insieme alla mia famiglia – sottolinea Annamaria Parlato – Oltre che per il mare, mi piace soprattutto per l’ospitalità e il servizio che la famiglia Amatruda, proprietaria, offre. Il lido è molto curato e viene proposto anche un servizio completo di ristorazione che va dalla colazione, con caffè, cornetti caldi, a pranzi con piatti freddi come insalatone, panini, macedonie a piatti caldi, fra cui pizza e fritture di pesce, fino all’aperitivo, dove viene offerto il Lemon Spritz Sole, fatto con lo sfumato amalfitano di Maiori. Quet’anno, inoltre, hanno proposto una novità ossia un angolo dove potersi scattare dei selfie e una postazione romantica, dove potersi baciare durante il tramonto».

L’acqua terapeutica di Vietri sul Mare

«Mia madre mi ha sempre raccontato delle sue vacanze a Vietri sul Mare quando era adolescente. Mio nonno affittava una casa per tutto il mese di agosto e trascorreva qui insieme ai suoi sette figli e sua moglie, aka mia nonna, le vacanze. I lidi si alternavano: un anno sceglievano il lido California e l’anno dopo il lido Azzurro. Quando avevo un mese, mia madre insieme a mio padre mi portarono qui per la mia prima vacanza. Non ricordo molto, poiché ero troppo piccola, ma la memoria inconscia, quella sedimentata nelle nostre cellule, che non ha né forma né colore, ha una sua modalità di insinuarsi e penetrare nelle nostre emozioni. Quando sono rientrata in Italia, dopo aver vissuto quasi 10 anni a San Francisco, in California, il lido La Rosa dei Venti, a Marina di Vietri, è stata la mia casa. Ho trascorso su quella spiaggia quasi tutta la mia estate. Era l’agosto del 2019. Con un amico passavamo intere giornate a prendere il sole, sdraiati comodamente sui lettini, e a bagnarci nel mare. Ogni volta che ci immergevamo e poi risalivamo la sensazione di benessere era così forte che battezzammo le sue acque come terapeutiche. Dopo esattamente un anno, ho cominciato la mia grande avventura come direttore di Authentic Amalfi Coast. Quei bagni, mi hanno portato fortuna». (Anna Volpicelli) 

Vuoi rimanere aggiornato
sulle novità, su viaggi, storie, itinerari, esplorare l’arte, l’innovazione green e la cultura enogastronomica della Costa D’Amalfi?

*campo obbligatorio

Preso atto del mio diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, consento al trattamento dei miei dati personali da parte del Titolare, per la finalità sotto riportata (art. 7 Regolamento 2016/679)

Sono a conoscenza del fatto che in assenza del consenso le conseguenze sono le seguenti:
Non verrà inviata alcuna comunicazione promozionale e/o pubblicitaria da parte di authenticamalficoast.it all’interessato, il quale, riceverà esclusivamente notizie e/o comunicazioni in merito al servizio ricevuto/prenotato.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.


Menu