Arte e Cultura

Tutto ciò che c’è da sapere sulla Fontana di Sant’Andrea Apostolo

Punto di riferimento degli amalfitani, l’opera è diventata nel tempo una delle icone più rappresentative della città di Amalfi.

Di Redazione, foto di copertina di Salvatore Guadagno

Domina la Piazza Duomo, la fontana di Sant’Andrea Apostolo, patrono della città di Amalfi, orgoglio e punto di riferimento di tutti gli amalfitani. 

Il lavoro di Pagano

Restaurata nel 2018, l’opera risale alla meta del 18esimo secolo. Nel 1757, infatti, il governo che amministrava al tempo la cittadina decise di arricchire la sua piazza con la costruzione della fontana. Ad eseguire i lavori, a seguito della decisione di don Francesco Pisani, fu Gennaro Pagano, marmorano napoletano. Alcuni studiosi, infatti, trovarono molte similitudini con l’iconografia partenopea. La fontana di Sant’Andrea, infatti, ripropone in una forma semplificata i canoni barocchi espressi in esempi più complessi dalle coeve fontane del parco di Capodimonte. 

I simboli

Inizialmente collocata ai piedi della scalinata del Duomo, nel 1800 fu trasferita nella sua posizione attuale. Al centro dell’opera è raffigurata una statua marmorea di S.Andrea che tiene in mano la croce del martirio. Ai suoi piedi quattro angeli, che corrispondono ai punti cardinali, sono affiancati da grandi pesci che fanno fuoriuscire dalla bocca getti d’acqua. Sul lato sinistro è collocata una colomba, mentre sul lato destro si trova il pulicano, proteo marino, definito cosi poiché riconducibile ai lineamenti del volto di un pescatore amalfitano. Al centro della struttura si trova una sirena, che secondo esperti, rimanderebbe alla sirena Partenope, fondatrice e simbolo della città di Napoli. Nel suo splendore, la fontana di Sant’Andrea è diventata nei secoli una delle icone più rappresentative della città di Amalfi. 

Vuoi rimanere aggiornato
sulle novità, su viaggi, storie, itinerari, esplorare l’arte, l’innovazione green e la cultura enogastronomica della Costa D’Amalfi?

*campo obbligatorio

Preso atto del mio diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, consento al trattamento dei miei dati personali da parte del Titolare, per la finalità sotto riportata (art. 7 Regolamento 2016/679)

Sono a conoscenza del fatto che in assenza del consenso le conseguenze sono le seguenti:
Non verrà inviata alcuna comunicazione promozionale e/o pubblicitaria da parte di authenticamalficoast.it all’interessato, il quale, riceverà esclusivamente notizie e/o comunicazioni in merito al servizio ricevuto/prenotato.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.


Menu