Slow food day 2026 in Costa d’Amalfi

Sabato 13 e Domenica 14 giugno la Comunità Slow Food Travel Costa d’Amalfi partecipa all’evento nazionale Slow Food Day!


È la festa della rete di Slow Food in tutta Italia. E quest’anno sarà ancora più speciale perché sarà da tutti noi dedicata a Carlo Petrini che, dal lontano 1986, ha lottato affinché il cibo diventasse lo strumento per rendere il mondo più buono, più pulito e più giusto.


40 anni di battaglie storiche per tutelare prodotti e tradizioni alimentari, come quella per il latte crudo, più attuale che mai, la lotta ai vecchi e nuovi Ogm, le petizioni, per l’acqua bene comune, per bandire il latte in polvere dalla produzione di formaggi, per l’inserimento dell’educazione alimentare nelle scuole di ogni ordine e grado.


La comunità Slow Food Travel Costa d’Amalfi si impegna attraverso i suoi membri a preservare le tradizioni gastronomiche, sapori e pratiche artigianali custoditi per secoli da donne e da uomini e connetterle con il mondo dei viaggi e dell’ospitalità.


Slow Food Day sarà un week end ricco di iniziative e proposte in Costa d’Amalfi.

Gli eventi in programma per lo Slow Food Dai 2026 in Costiera amalfitana

Per i soci Slow Food è riservato uno sconto del 10% su tutti i pacchetti

ESCURSIONE TREKKING : DA AGEROLA A PRAIANO
sabato 13 giugno

Il nuovissimo itinerario di Punta Paipo, l’alternativa dall’alto del Sentiero degli Dei.
Percorso verticale fino al Convento di San Domenico a Praiano e un aperitivo panoramico con tramonto sulla Costiera Amalfitana.

Una traversata autentica lungo gli antichi sentieri rurali che per secoli hanno collegato i borghi sospesi della Costiera Amalfitana. Un’esperienza lenta, immersiva e panoramica, guidata da accompagnatori locali con oltre dieci anni di esperienza sul territorio, che ci accompagneranno attraverso paesaggi, storie e tradizioni ancora profondamente vive. Cammineremo tra boschi cedui, macchia mediterranea, terrazzamenti vitati e pareti calcaree sospese sul mare, attraversando la parte più autentica e silenziosa del Sentiero degli Dei. Partiremo infatti dalla località rupestre di Paipo, a Bomerano di Agerola, un balcone naturale affacciato sulla Costiera, per poi seguire un itinerario verticale in discesa che si sviluppa tra ambienti forestali, antiche vie rurali e spettacolari scenari mediterranei.


Raggiungeremo così il Convento di San Domenico e l’annessa Chiesetta di Santa Maria a Castro (1599), un luogo sospeso tra cielo e mare, arroccato sulle rupi che dominano Praiano, Positano e Capri. 
L’escursione proseguirà poi verso il borgo bianco di Praiano, attraversando vicoletti e scorci sul mare fino a raggiungere la terrazza panoramica del M’ama! Restaurant, dove concluderemo l’esperienza con un’apericena slow food al tramonto. Rientro finale organizzato con minivan privato.
Un itinerario fuori dagli schemi, lontano dalla folla, che segue la montagna verso il mare e permette di vivere lentamente il passaggio dalla ruralità d’altura agli orti mediterranei e ai paesaggi costieri della Costiera Amalfitana”.Cartotrekking

 Mobile / WhatsApp +39 371 1758097 (Tommasina)

 Email:  info@cartotrekking.com


CENA SLOW al ristorante M’Ama! 

sabato 13 giugno 2026, il ristorante M’Ama! si trasforma in un punto d’incontro privilegiato per amanti del buon cibo, della natura e del viaggio consapevole. 
Il menù racconterà il territorio: ogni piatto è un omaggio alle eccellenze del territorio campano e amalfitano e riserverà, agli ospiti, sapori autentici e stagionali. Ospiti speciali e desiderati per il week end Slow Food Travel Costa d’Amalfi sono due presidi slow.
La cena sarà accompagnato dalla degustazione del vino dell’Azienda Agricola Reale — espressione autentica dei vigneti terrazzati della Costiera — e dal limoncello artigianale prodotto con i limoni coltivati nel limoneto dell’Hotel Margherita stesso, per un finale profumato e tutto a chilometro zero..


Ristorante M’Ama!  – Hotel Margherita
 Email: info@hotelmargherita.info
 Tel: +39 089 874628 (Suela Cimino)
 Mobile / WhatsApp: +39 333 716 6631  (Suela Cimino)


ESCURSIONE TREKKING:DA AGEROLA A FURORE 
Arrivare al borgo dipinto attraversando il sentiero di Abu Tabela

sabato 13 giugno : ESCURSIONE + MARENNA sotto a vigna!

Dalla frazione di Agerola San Lazzaro a Furore in Costa d’Amalfi godendo di paesaggi mozzafiato lungo un sentiero dedicato ad un generale nostrano dalle grandi gesta, tra distese di vigneti e rovine rupestri. In un meraviglioso vallone roccioso chiamato anche Orrido Pino, al di sopra della frazione di San Lazzaro in Agerola, si inalbera il Sentiero di Abu Tabela. 

Noccioli, castagni e cotonosi alberi di vitalba accarezzano i bordi della viuzza sterrata e stridenti canti di corvi sfumano nella latente umidità della penombra. A confine con la vicina Furore, un guado del fiume Schiato. La falesia Orrido di Pino domina tutta la valle nella sua dignitosa elevazione al cielo. Incastonata come un diamante tra le grinfie della falesia, si materializza una vecchia polveriera, in mimesi con la roccia cinerea.  La ruvida parete della falesia segue il passo per un po’, poi la strada sterrata lascia spazio a quella asfaltata fino a raggiungere il bellissimo borgo dipinto di Furore.

 A’ Marenna sotto ‘a vigna Il buon cibo e l’accoglienza che ci riserveranno Erminia Cuomo e la Famiglia Ferraioli presso Baccofurore Osteria attraverso un’esplosione di sapori autentici e la loro Marenna preparata per l’occasione con un panino speciale (con totani e patate alla furorese, oppure con il fintotonno) e altre specialità da gustare sotto la loro vigna.  

Costa Natura Trekking
 Mobile / WhatsApp: Candida Esposito +39 3391864840 
 info@costanaturatrekking.com

Baccofurore Hostaria dal 1930
Email: info@baccofurore.it
 Tel: +39 089 830360 (Domenico)
 Mobile / WhatsApp: +39 347 154 7036


PASSEGGIATA: Il Sentiero dei Limoni da Maiori a Minori con pranzo o cena
🗓️sabato 13 giugno 2026

A guidare i partecipanti per lo Slow Food Day 2026 in Costa d’Amalfi ci sarà una delle guide che ha aderito alla Comunità Slow Food Travel della Costa d’Amalfi: Candida Esposito. Guida ambientale escursionistica, condurrà i visitatori lungo un cammino che custodisce ancora intatto lo spirito rurale della Divina: il Sentiero dei Limoni, antico tracciato che collega Maiori a Minori attraversando uno dei territori a più alta vocazione limonicola.

Tra scalinate e tratti di sentiero, si camminerà tra i limoneti che qui vengono chiamati “giardini” scoprendo i terrazzamenti che si inerpicano dal mare fino a metà costa, figli dell’opera titanica dei contadini che nei secoli hanno addomesticato una terra verticale strappando lo spazio per coltivare costruendo con pietra viva e tanta fatica le “macerine” che delimitano le “chiazze” di terreno reso pianeggiante. Un’opera che è valsa alla Costa d’Amalfi il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità Unesco. E poi, l’incontro con la coltivazione del limone, che qui avviene con metodi tradizionali: agricoltura eroica sotto le pergole di pali di castagno locale, perché la conformazione aspra non consente altro.

Il cammino si concluderà nel cuore del centro storico di Minori, da Maria Lucia Mansi, cheffa del ristorante A’ Ricetta, per assaporare uno dei piatti simbolo della gastronomia locale: i N’dunderi minoresi al ragù napoletano, pasta fatta a mano tramandata nei secoli e riconosciuta come uno dei primi esempi di pasta fresca nella storia culinaria campana. Per rendere ancora più sostenibile l’evento, Tra.Vel.Mar. è partner dell’iniziativa con i suoi traghetti, sui collegamenti per il porto di Maiori.

ORARI: Sarà possibile effettuare l’escursione alle ore 10:00 e alle ore 16:00

Meeting point: Porto e Piazza San Giacomo – Maiori

Lunghezza percorso: 3 km – durata circa 1h30

Conformazione: scale e sentieri – dislivello 365 m s.l.m.

Costa Natura Trekking
Mobile / WhatsApp: Candida Esposito +39 3391864840
info@costanaturatrekking.com

ristorante ‘A ricetta (Minori)
Mobile / WhatsApp: +39 339 190 1764 (Marialucia)
Email: ristorantearicetta@gmail.com


VIETRI SUL MARE: Laboratorio di Ceramica
sabato 13 e  domenica 14 giugno 2026 

WOW CHE LAB: LABORATORIO DI CERAMICA VIETRESE
Elisabetta D’Arienzo è una maestra ceramista  e un’artigiana  della ceramica vietrese. 

Oggi nel suo atelier a Vietri sul Mare realizza scultureopere d’arte e oggetti unici in ceramica, dalle linee sinuose, inaspettate e sorprendenti. I suoi pezzi, dove le figure sono valorizzate e i particolari esaltati, sono in grado di suscitare emozione e meraviglia, grazie alla ricerca e alla sperimentazione continua di nuove forme e stili, pur nel rispetto della lavorazione artigianale.
Durante il suo laboratorio i partecipanti potranno cimentarsi nella decorazione  di una mattonella con la tecnica della maiolica.

 Mobile / WhatsApp: Elisabetta D’Arienzo +39 347 73 13 803 
 elydarienzo@gmail.com 


IL TEMPO AUTENTICO DI AGEROLA 

L’13 e 14 giugno 2026 vivi un weekend autentico nel cuore di Agerola, tra ospitalità sincera, sapori genuini e tradizioni che raccontano l’anima più vera del territorio. L’esperienza inizia all’Agriturismo Nonno Tobia, dove la convivialità della grande tavolata, la cucina tradizionale agerolese e i prodotti biologici dell’azienda agricola trasformano la cena in un momento di condivisione caldo e autentico. Dopo il pernottamento e una colazione genuina immersi nella quiete della campagna, il viaggio continua presso La Fattoria del Castello con una visita alle stalle e una breve ma emozionante passeggiata panoramica in uno dei luoghi con la vista più bella di Agerola, per entrare ancora più profondamente in contatto con il paesaggio, i ritmi della fattoria e la bellezza dei Monti Lattari.
A seguire, uno speciale show making del fiordilatte: un’esperienza coinvolgente che si apre con l’accoglienza in struttura e un’introduzione alle tipicità casearie locali e alle tradizioni agricole del territorio, per poi entrare nel vivo della lavorazione. Dopo la preparazione igienica con cuffia e grembiule, gli ospiti potranno seguire da vicino, passo dopo passo, la trasformazione del latte fino alla nascita del fiordilatte, scoprendo i gesti, i tempi e la cura che rendono unico uno dei prodotti simbolo di questa terra. A concludere, una degustazione finale di salumi e formaggi di produzione propria. Due giorni da vivere con tutti i sensi, tra natura, gusto e tradizioni che emozionano.

Nonno Tobia
 Mobile/WhatsApp 333 7546880 (Tobia Naclerio)
 Email:  info@nonnotobia.it 
 

ESPERIENZA DAL CASARO
sabato 13 e  domenica 14 giugno 2026 
Dopo il pernottamento e una colazione genuina immersi nella quiete della campagna, il viaggio continua presso La Fattoria del Castello con una visita alle stalle e una breve ma emozionante passeggiata panoramica in uno dei luoghi con la vista più bella di Agerola, per entrare ancora più profondamente in contatto con il paesaggio, i ritmi della fattoria e la bellezza dei Monti Lattari.A seguire, uno speciale show making del fiordilatte: un’esperienza coinvolgente che si apre con l’accoglienza in struttura e un’introduzione alle tipicità casearie locali e alle tradizioni agricole del territorio, per poi entrare nel vivo della lavorazione. Dopo la preparazione igienica con cuffia e grembiule, gli ospiti potranno seguire da vicino, passo dopo passo, la trasformazione del latte fino alla nascita del fiordilatte, scoprendo i gesti, i tempi e la cura che rendono unico uno dei prodotti simbolo di questa terra. A concludere, una degustazione finale di salumi e formaggi di produzione propria. Due giorni da vivere con tutti i sensi, tra natura, gusto e tradizioni che emozionano.

La Fattoria del Castello
 Mobile/WhatsApp +39 379 253 7568 (Mario Acampora)
 Email: lafattoriadelcastello@gmail.com


PRAIANO
 Il Limoncello 
sabato 13 giugno 2026 (solo al mattino)

I segreti del limoncello, il mandarinetto, il finocchietto o il mirtillo che mamma Emilia faceva in casa. 
Valentino Esposito, il figlio, li ha portati con se fin da bambino. Era quasi normale che, nella vita, “sposasse” il limoncello, quello buono, quello “creato” dalle bucce dello sfusato Amalfitano, scelto ad uno ad uno, come dalla segretissima e magica ricetta di mamma
Il tour inizia con la visita al laboratorio dove sarà spiegato tutto ciò che si riesce a ricavare e produrre dal limone. Iniziando dalla pelatura per finire al liquore finale “il limoncello”, proseguendo poi con la marmellata ricavata dalla polpa. Si concluderà poi con la degustazione di alcuni prodotti.


Il Gusto della Costa
 Email:  info@ilgustodellacosta.it 
 Tel: +39 089.813048 
 Mobile / WhatsApp: +39 329 593 1914 (Valentino)
 

POSITANO
 Le Marmellate

sabato 13 giugno 2026 (solo al pomeriggio)
Valentino con l’oro giallo della Costa d’Amalfi, lo Sfusato amalfitano, produce un’ampia varietà di marmellate.
Questa sarà speciale lezione, sotto il pergolato con una splendida vista sulla baia di Positano, illustrerà come preparare la marmellata al limone: dimostrazione della produzione passo dopo passo scoprendo i segreti della ricetta di mamma Emilia.


Valentì
Email: info@valentipositano.it
Tel: +39 089 28 66 576
Mobile / WhatsApp: +39 329 593 1914 (Valentino)


TRAMONTI
Wine Tour

 13/14 giugno 2026
Wine Tour (consigliato a pranzo) con degustazione di vini abbinata a Menù Slow  Nel cuore incontaminato dei Monti Lattari, a pochi passi dalla Costiera Amalfitana più autentica, nasce un’esperienza che unisce storia e passione vitivinicola: il  Wine Tour della famiglia Reale. L’ospite verrà accompagnato tra le vigne centenarie dell’Azienda Agricola Realecoltivate a piede franco sin dal 1920, dove ogni ceppo racconta il lavoro silenzioso delle generazioni passate e il rispetto profondo per questa terra generosa.
Il tour si snoda tra vigne centenarie sospese nel verde, affacciati su panorami mozzafiato, dove il profumo della brezza marina si mescola a quello della terra vulcanica. Durante la passeggiata ci sarà  la visita della Cappella Rupestre di Gete

Agricola e Osteria Reale
 Email: info@aziendaagricolareale.it 
 Tel: +39 089 856144 (Luigi Reale)
 Mobile / WhatsApp: +39 347 2874822


FURORE: la lezione di cucina
domenica 14 giugno 2026 (solo a pranzo)

  In cucina con noi: un’esperienza slow per scoprire l’anima più autentica della cucina costiera.

Durante la lezione di cucina di Bacco Hostaria  il tempo rallenta e, guidati dalle mani esperte della tradizione, si imparano gesti semplici e antichi: impastareprofumareassaggiare. Tra ingredienti locali, racconti di territorio e il piacere della condivisione, ogni piatto diventa un viaggio nei sapori. non solo una lezione di cucina, ma un momento da vivere con calma, gusto e convivialità.
Ingredienti semplici, ricette saporite, il meglio della nostra tradizione ed esperienza: più che un corso, è un’esperienza immersiva da vivere intensamente per portarsi a casa il ricordo di un giorno vissuto da chef e qualche piatto da esibire invitando gli amici a cena.
A pranzo, sia il 9 che il 10 maggio, sarà disponibile la lezione di cucina + il pranzo con menù dell’alleanza dei cuochi slow food, con presidi e arca del gusto della Campania. 
Nelle ore serali sarà disponibile la cena con menù dell’alleanza dei cuochi slow food e con presidi e arca del gusto della Campania. 


Bacco Furore Hostaria  
Email: info@baccofurore.it
Tel: +39 089 830360 (Domenico)
 Mobile / WhatsApp: +39 347 154 7036