Authentic Amalfi Coast Tour – La Ceramica a Vietri sul Mare

Dal mare al borgo di Raito, il tour giusto per scoprire

la magia autentica di Vietri sul Mare

Con ceramic class nello splendido limoneto “Giardino del silenzio”

Un percorso sorprendente, che parte da Marina di Vietri e sale fino al Museo della Ceramica a Villa Guariglia. Continua poi per i vicoli incantati del borgo collinare di Raito fino al “Giardino del Silenzio”, lo splendido limoneto dove ci sarà la Ceramic Class con il Maestro ceramista Sergio Scognamiglio.

Tour Authentic Amalfi Coast – Vietri sul mare con ceramic class. Tutti i dettagli

La partenza per questo tour, unico nel suo genere, è da Marina di Vietri, spiaggia e porto di Vietri sul Mare.

Siamo nel primo paese della Costiera Amalfitana, famoso già dal 1500 per la produzione di ceramiche.


Attraverso una tipica e secolare mulattiera con circa 200 scalini in salita raggiungeremo il museo della ceramica a Raito ospitato nella Villa Guariglia, a circa 230m dal livello del mare. Ogni pezzo di ceramica in mostra racconta una storia antica e affascinante, rendendo Villa Guariglia un vero gioiello culturale, arca della conoscenza di una delle più affascinanti tradizioni ceramiche italiane.


Dopo la visita al museo sarà possibile raggiungere un magnifico limoneto, uno dei giardini incantati della Costa d’Amalfi attraversando le caratteristiche viuzze adornate di ceramica nel borgo di Raito, sostando per ammirare la chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie.
Arrivati al “Giardino del Silenzio” potremo conoscere il nostro mastro ceramista. Sergio ci guiderà attraverso ogni passaggio, dalla manipolazione della creta alla creazione di forme uniche con le proprie mani.

Durante l’ora di laboratorio, potrai sentire la creta prendere forma sotto le tue mani, trasformandosi in qualcosa di nuovo e bello. Un’esperienza mistica, quasi meditativa, dove ci si immerge completamente nel processo creativo, in armonia con la natura.


“Il Giardino del Silenzio” è inoltre un luogo speciale dove, oltre al laboratorio potrete sostare durante la pausa pranzo al sacco, continuando a contemplare la natura circostante. Consigliato e opzionale il panino tipico di una piccola e graziosa bottega alimentare, che nella unica via rotabile nel borgo propone prodotti tipici di alta qualità.
Dopo il laboratorio di ceramica e la sosta si riparte per rientrare a Marina di Vietri percorrendo circa 1km di discesa alternando strada asfaltata a scalini.

I Dati Tecnici del Tour di Vietri sul Mare

  • Durata dell’escursione: 4h00
  • Tempo in movimento: 2h
  • Tratta percorsa: 4km
  • Salita totale/Dislivello: 380 m
  • Difficoltà: facile | Escursione facile