Un percorso sorprendente, che parte da Marina di Vietri e sale fino al Museo della Ceramica a Villa Guariglia. Continua poi per i vicoli incantati del borgo collinare di Raito fino al “Giardino del Silenzio”, lo splendido limoneto dove ci sarà la Ceramic Class con il Maestro ceramista Sergio Scognamiglio.
Tour Authentic Amalfi Coast – Vietri sul mare con ceramic class. I dettagli
La partenza per questo tour, unico nel suo genere, è da Marina di Vietri, spiaggia e porto di Vietri sul Mare, il primo paese della Costiera Amalfitana, famoso già dal 1500 per la produzione di ceramiche.
Attraverso una tipica e secolare mulattiera con circa 200 scalini in salita raggiungeremo il museo della ceramica a Raito, ospitato a Villa Guariglia. Ogni pezzo di ceramica in mostra racconta una storia antica e affascinante, rendendo il museo un vero gioiello culturale, arca della conoscenza di una delle più affascinanti tradizioni ceramiche italiane.
Dopo la visita al museo sarà possibile raggiungere un magnifico limoneto, uno dei giardini incantati della Costa d’Amalfi, attraversando le caratteristiche viuzze adornate di ceramica nel borgo di Raito.
Dopo la sosta per ammirare la chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie, si imboccheranno i viottoli che portano al “Giardino del Silenzio”, dove potremo conoscere il nostro mastro ceramista. Sergio ci guiderà attraverso ogni passaggio, dalla manipolazione della creta alla creazione di forme uniche con le proprie mani.
Durante l’ora di laboratorio, potrai sentire la creta prendere forma sotto le tue mani, trasformandosi in qualcosa di nuovo e bello. Un’esperienza mistica, quasi meditativa, dove ci si immerge completamente nel processo creativo, in armonia con la natura.
“Il Giardino del Silenzio” è inoltre un luogo speciale dove, oltre al laboratorio potrete sostare durante la pausa pranzo al sacco, continuando a contemplare la natura circostante. Consigliato e opzionale il panino tipico di una piccola e graziosa bottega alimentare, che nella unica via rotabile nel borgo propone prodotti tipici di alta qualità.
Dopo il laboratorio di ceramica e la sosta si riparte per rientrare a Marina di Vietri percorrendo circa 1km di discesa alternando strada asfaltata a scalini.
I Dati Tecnici del Tour di Vietri sul Mare
- Durata dell’escursione: 4h00
- Tempo in movimento: 2h
- Tratta percorsa: 4km
- Salita totale/Dislivello: 380 m
- Difficoltà: facile | Escursione facile
Dal mare al borgo di Raito, il tour giusto per scoprire
la magia autentica di Vietri sul Mare
Con ceramic class nello splendido limoneto “Giardino del silenzio”