Scopri la storia delle Formichelle, le portatrici di limoni, e dello Sfusato Amalfitano percorrendo l’antica strada di collegamento tra Maiori e Minori
Trekking al Sentiero dei Limoni – Il percorso
Il sentiero è lungo circa 3 km. Partendo da Maiori, visiteremo la Collegiata di Santa Maria a Mare edificata nel 1505, da cui si gode di un panorama eccezionale. Proseguiremo per la scalinata di Via Vena, tra ulivi, viti, e piante di limoni, con panorami mozzafiato e la possibilità di immergersi nella natura e nella storia del territorio. Scopriremo di come è nato lo ‘Sfusato Amalfitano’ direttamente dalle testimonianze degli agricoltori della zona che si tramandano questa tradizione da secoli.
Faremo una pausa nella piazzetta della chiesa di San Michele Arcangelo situata nel villaggio di Torre a Minori, per poi scendere le scale di via Vescovado, e arrivare al Belvedere della Mortella, un punto panoramico per ammirare Minori e Ravello. L’arrivo è al centro di Minori, vicino la bellissima Basilica di Santa Trofimena.
La degustazione a base di limone sfusato amalfitano
Durante l’escursione visiteremo l’Azienda Agricola Ruocco’s di Giovanni Ruocco, un noto agricoltore locale, che da generazioni coltiva e cura i suoi limoneti insieme alla sua famiglia. Cammineremo tra i suoi giardini di limoni profumati e carnosi, dalla caratteristica forma affusolata, utilizzati per ottime preparazioni culinarie come la deliziosa insalata di limone di Amalfi, le marmellate di agrumi e la limonata che gusteremo all’ombra delle colture.
Tutti i particolari tecnici
Dislivello: 250 mt in salita e in discesa +/-
Distanza: 3 km
Durata: 2 ore
Difficoltà: facile
Tipologia percorso: circuito in salita e discesa
Valutazione: T (Turistico)
Punto di ritrovo: Maiori
Punto di arrivo: Minori
Equipaggiamento: scarpe da ginnastica, o trekking abbigliamento sportivo a strati, borraccia con acqua
Il tour alla scoperta autentica della storia del Limone Costa d’Amalfi
dei marinai contadini e delle impavide Formichelle