Il trekking alla scoperta dei gioielli nascosti di Vietri sul Mare: Albori, uno dei borghi più belli d’Italia, l’incanto della sorgente del Cesare e il fascino del limoneto di Achille. Una esperienza imperdibile, dove arte, storia, tradizioni, natura e cibo si fondono in un’unica, indimenticabile, realtà
Lemon Trekking a Vietri sul Mare – Il percorso
Il percorso inizia da Marina di Vietri. Si parte salendo subito circa 200 scalini, lungo la mulattiera che conduce a Raito, prima frazione di Vietri sul Mare e sede del museo della ceramica “Villa Guariglia”.
Attraverso il borgo, raggiungeremo la chiesa di Madonna delle Grazie risalente al XVII secolo, a circa 260 metri dal livello del mare.
Proseguiremo poi lungo la strada rotabile alla volta di Albori, altra frazione di Vietri sul Mare, considerata tra “I borghi più belli d’Italia”. Per la sua posizione nascosta nel verde del parco regionale dei Monti Lattari era considerato un borgo strategico per evitare gli attacchi Saraceni. Passeggeremo tra le stradine abbellite di ceramica, raggiungendo un’altra imperdibile chiesetta, dedicata a Santa Margherita.
Usciremo, poi dal paese per raggiungere la porta della sentieristica del parco.
Ci troveremo infatti all’inizio del sentiero CAl numero 303 che ci condurrà su una strada sterrata e in circa 30 minuti alla Sorgente del Cesare, una fonte d’acqua naturale, rinomata per la sua acqua fresca e cristallina, che sgorga dalle rocce calcaree circostanti creando un’atmosfera di serenità e bellezza naturale
A soli 100 m dalla sorgente c’è l’ingresso al giardino di limoni, dove Achille ci attenderà dandoci il benvenuto con acqua e succo di limone.
Visiteremo le terre del Limone sfusato dove potrai lasciarti conquistare dalla degustazione di prodotti tipici, dalla visita al limoneto e dalla bellezza del luogo che custodisce tradizione e passione.
Dopo una bella sosta rigenerante iniziamo la discesa e il ritorno a Marina di Vietri
Authentic Amalfi Coast Tour – Tutti i dettagli
Durata dell’escursione: 4h30
Tempo in movimento: 3h
Tratta percorsa: 6km
Salita totale/Dislivello: 380 m
Difficoltà: Intermedio – Escursione intermedia
Buon allenamento richiesto
Richiesto passo sicuro