Authentic Amalfi Coast è un portale della Destinazione della Costa d’Amalfi.
E’ anche un Magazine, una testata registrata presso Tribunale di Salerno dalla Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi, Iscrizione n° 5 del 24/05/2021
Motore di Authentic Amalfi Coast è una redazione [diffusa] composta dagli autori delle stories e da un gruppo di fotografi professionisti, il Direttore Responsabile è:
redazione@distrettocostadamalfi.it
Il percorso di Authentic Amalfi Coast
Gli obiettivi del portale di destinazione Authentic Amalfi Coast sono stati definiti da un Team al Lavoro scelto dal Distretto Turistico Costa d’Amalfi per conto della Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi.
La call per UX/UI e Web designer
Per la prima fase è stata coinvolta la community di zooppa – azienda del gruppo Talenthouse che ha connesso in una straordinaria e unica community più di 14,7 milioni di creativi da tutto il mondo – per una open call rivolta a UX/UI e Web designer, dove hanno partecipato 99 soggetti.
Il vincitore è stato Antonio Petraglia, allora 34 anni, assistant manager in KPMG, azienda internazionale specializzata in servizi professionali per le imprese.
A lui abbiamo dedicato un articolo su Authentic Amalfi Coast.
Progettazione e implementazione
La fase successiva, riprendendo l’idea creativa e le proposte UX di Antonio, è stata realizzare il portale di destinazione, task affidata sempre a zooppa, la piattaforma scelta è WP.
Migrazione contenuti
A dicembre 2022 è iniziato il recupero dei contenuti del precedente portale di destinazione authenticamalficoast.it, 174 articoli in italiano e altrettanti in inglese, tutti di nuovo editati.
Digital Library
Con l’occasione è stata progettata e implementata una Digital Library sulla Costa d’Amalfi con più di 1.000 immagini, aperta in parte senza barriere particolari per un utilizzo delle fotografie nel rispetto delle licenze CC Creative Commons.
Interoperabilità con altri ecosistemi digitali
Ad Altrama Italia è stata affidata la task d’integrare a authenticamalficoast.it la propria piattaforma di pubblicazione MapsPartout, che comprende un protocollo di comunicazione standardizzata che permette l’interoperabilità con altri ecosistemi digitali, tra cui il TDH022 [Tourism Digital Hub] ideato e adottato dal Ministero del Turismo anche per italia.it il portale governativo della Destinazione Turistica Italia.
ENIT Agenzia Nazionale Turismo ha accompagnato fin dai primi passi il percorso Authentic Amalfi Coast.
Risorse finanziarie
Il Portale di Destinazione Authentic Amalfi Coast è un progetto Rete di Sviluppo Costa d’Amalfi realizzato e portato avanti anche attraverso le risorse finanziarie messe a disposizione da un Contratto di Sviluppo Turistico stipulato nel 2019 con INVITALIA | Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA.
In estrema sintesi, Authentic Amalfi Coast è un Magazine la cui redazione produce contenuti di qualità che vengono pubblicati non solo sul portale di destinazione della Costa d’Amalfi, ma anche su ecosistemi di soggetti terzi, attraverso li TDH022, il protocollo di comunicazione standardizzata che permette l’interoperabilità e dunque lo scambio di contenuti tra più soggetti.
Il Distretto Turistico Costa d’Amalfi
Il Distretto Turistico Costa d’Amalfi è un Distretto riconosciuto il 17 gennaio 2014 dall’allora Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo MiBACT facendo riferimento alla delimitazione territoriale definita da Regione Campania con il decreto dirigenziale n°43 del 28 giugno 2013.
Il Distretto Turistico Costa d’Amalfi è un soggetto pubblico/privato che si pone l’obiettivo di contribuire con progetti e capitale umano ad una crescita sostenibile e ordinata non solo della Destinazione in chiave di Economia Turistica, ma anche di generare vantaggi per i cittadini residenti, per migliorare la loro vita quotidiana favorendo l’accesso a nuovi servizi pensati per loro, con un’attenzione particolare a chi risiede nelle aree interne, spesso “dimenticate” nelle policy di sviluppo sostenibile.
Fanno parte del Distretto Turistico Costa d’Amalfi 94 soggetti prevalentemente del privato, imprese attive non solo nel comparto ricettivo, ma anche con servizi di noleggio, ristorazione, agrifood, guide e trekking, agenzie di viaggi e tour operator, operatori dei trasporti e della mobilità, editoria, servizi di comunicazione e marketing.
Per il pubblico, hanno condiviso il percorso del progetto Authentic Amalfi Coast del Distretto Turistico Costa d’Amalfi tutte le Amministrazioni Comunali con delibere consiliari o con specifici protocolli di intesa.
La Governance del Distretto Turistico Costa d’Amalfi è garantita da un consiglio direttivo, che si relaziona con un’Assemblea dei Soci a cadenza almeno annuale.
Associazione Distretto Turistico Costa d’Amalfi
Sede legale Corso Reginna n. 81, a Maiori in Costa d’Amalfi
Codice Fiscale 95144860657 | Partita IVA 05740030654
Clicca qua per tutte le informazioni e i contatti
Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi
La Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi è composta da 48 soggetti privati (operatori dell’ospitalità, della ristorazione e dell’agrifood, dei servizi turistici, della mobilità e dei prodotti dell’artigianato in Costa d’Amalfi) e 20 di questi hanno partecipato ad un bando e sono stati ammessi in un importante contratto di sviluppo di attività turistiche siglato a settembre del 2019 con INVITALIA | Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA, la principale fonte di finanziamento delle attività della Rete.
Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi
Sede legale Piazza Cantilena snc, a Minori in Costa d’Amalfi
Codice Fiscale e Partita IVA 06062700486