Atrani

Atrani è il borgo più piccolo e tra i più suggestivi d’Italia

Atrani è il borgo più piccolo (0,1206 km quadrati) e tra i più suggestivi d’Italia. 

Ad Atrani in Costa d’Amalfi ogni scorcio è un viaggio di scoperta tra prospettive spettacolari, o angoli decorati con colonnine e capitelli romani e medievali risalenti al XII-XIII sec. 

Mentre tra il X e l’XI secolo nella vicina Amalfi si svolgeva la vita religiosa, Atrani era il palcoscenico politico, oltre a rappresentare il nucleo residenziale della nobiltà del tempo. Testimonianze di questo ricco passato sono ancora riflesse nella le case torri che presentano piani sovrapposti, ciascuno con un ballatoio ornato da voltine a crociera e colonnine sormontate da capitelli a stampella.

Piazza Umberto I a Atrani

Centro nevralgico della vita lenta di questo luogo è piazza Umberto I, quella principale, dove sia in estate sia in inverno i residenti si incontrano per una aperitivo. Seduti in uno dei barretti di questa piccola piazza si sorseggia un must dell’happy hour atranese, il lemon spritz, realizzato con lo Sfusato Amalfitano, l’oro giallo della Costa d’Amalfi.

Vista sul Borgo di Atrani dal Monte Aureo, in Costa d'Amalfi
Photo Courtesy of Michele Inserra @cartotrekking

Piazza Umberto I, inoltre, è il punto migliore per osservare e farsi incantare dal fascino millenario della Chiesa di San Salvatore de Birecto il cui campanile scandisce incessante le ore del giorno. Fondata nel X secolo la chiesa è tra le monumentalità più antiche del patrimonio culturale e spirituale della Costa d’Amalfi. Si racconta, infatti, che qui avveniva la cerimonia d’investitura del Duca di Amalfi.

Maurits Cornelis Escher

Racchiusa ad est dal Monte Civita e ad ovest dal Monte Aureo, la fusione fra natura e uomo tipica di questo borgo fu d’ispirazione per alcuni importanti artisti del Novecento, in particolare, Maurits Cornelis Escher, che durante il suo soggiorno in costiera intorno agli anni ’30 amò Atrani per la sua magica atmosfera. 

La simmetria, la ripetizione delle forme e i salti vertiginosi dalla luce all’ombra tipica dell’architettura spaziale di Atrani, saranno gli elementi costitutivi delle celebri Metamorfosi escheriane realizzate tra il 1930 ed il 1934, dove spazi impossibili si compenetrano nelle scenografie reali del borgo.


Ufficio Informazioni Turistiche Distretto Turistico Costa d’Amalfi

Distretto Turistico Costa d'Amalfi 

via G. Capriglione, 116 B 

84010 Praiano  

Orario fino al 30 aprile dal lunedì al sabato (Domenica e festivi chiuso) 9.30 : 13.30 | 16.30 : 20.30 

Orario dal 1° maggio al 30 settembre dal lunedì al sabato (Domenica e festivi chiuso) 9.00 : 13.00 | 17.00 : 21.00

Responsabile Informazioni Turistiche per il Distretto Turistico Costa d’Amalfi

Rosalba Irace

infopoint@distrettocostadamalfi.it  |  089 874557 – 342 0602674


Mappa di Atrani in Costa d’Amalfi

Arte & Cultura

Il Santuario di Santa Maria del Bando: dentro la crisalide di Atrani, un tacito rifugio da scoprire

Sport&Natura

Pagaiando sul mare

Percorsi

Il tempo silente di Atrani