Agerola

Conosciuta come “La terra degli Dei”, Agerola si erge con i suoi campanili tra i Monti Lattari a 600 metri dal livello del mare. E’ una meta ideale per tutti gli amanti del trekking, del buon cibo e della natura incontaminata.

Grazie a circa 60 km di percorsi, Agerola è il posto ideale per tutti gli appassionati di escursioni e per chiunque voglia godersi la natura e l’aria fresca di montagna. Proprio da qui parte il celebre Sentiero degli Dei, considerato uno dei sentieri più belli al mondo, che termina il percorso lungo la costa di Positano dopo circa 10 kilometri.

Indiscutibilmente il sentiero più famoso, ma non l’unico. Molti sono i percorsi e le passeggiate che Agerola offre ai suoi visitatori.

Il borgo, inoltre, è un vero e proprio regno della gastronomia. Fra le varie specialità, Il pane biscottato fa parte della storia culinaria locale. Si tratta di un pane di farina integrale che viene cotto due volte per dargli la giusta consistenza croccante. Esistono una serie di artigiani che preparano questo prodotto in modo tradizionale. 

Uno scorcio del sentiero degli Dei
Photo by Michele Inserra @cartotrekking

Un’altra specialità è il tarallo, un biscotto all’aroma di finocchietto a forma di ciambella o a treccia che presenta anche la variante al burro e mandorle. 

Altro prodotto rappresentativo di Agerola è il formaggio. Di generazione in generazione, le famiglie del luogo si sono tramandate la produzione di diversi tipi di formaggio: il fior di latte, simile alla mozzarella ma che presenta come ingrediente principale il latte di vacca, la ricotta, la provola affumicata e il caciocavallo. 

Tra tutte queste prelibatezze, il Provolone del Monaco DOP rimane il più richiesto. Si tratta di un formaggio fatto con lo speciale latte della vacca locale, una razza chiamata Agerolese, e viene fatto stagionare dai 6 ai 15-18 mesi.

Infine, ad Agerola, vale la pena di assaggiare la pera pennata, una specialità locale. Si tratta di un piccolo frutto dalla forma rotonda e dal colore verde scuro lascia in bocca un sapore dolce e delicato. Per questo motivo, la polpa di queste pere è spesso utilizzata insieme allo zucchero di canna per creare deliziose marmellate. 

Altro frutto tipico è la Mela Limoncella, una piccola mela succosa ma un po’ aspra che abbonda nei frutteti locali e negli orti di famiglia.  


Ufficio Informazioni Turistiche Distretto Turitico Costa d’Amalfi

Distretto Turistico Costa d'Amalfi 

via G. Capriglione, 116 B 

84010 Praiano  

Orario fino al 30 aprile dal lunedì al sabato (Domenica e festivi chiuso) 9.30 : 13.30 | 16.30 : 20.30 

Orario dal 1° maggio al 30 settembre dal lunedì al sabato (Domenica e festivi chiuso) 9.00 : 13.00 | 17.00 : 21.00

Responsabile Informazioni Turistiche per il Distretto Turistico Costa d’Amalfi

Rosalba Irace

infopoint@distrettocostadamalfi.it  |  089 874557 – 342 0602674

Agerola

Sapori Locali

Il senso di Nilla per la cucina, Locanda degli Dei a Agerola

Sport&Natura

L’intramontabile fascino del celebre Sentiero degli Dei

Iscriviti alla nostra newsletter

Ogni mese riceverai una selezione dei migliori articoli usciti sul sito. Puoi cancellarti in qualunque momento.