Passeggiando fra le mura della Basilica di Sant’Eustachio a Pontone

Basilica di Sant'Eustachio a Pontone, in Costa d'Amalfi

Nel Medioevo fu considerata una delle chiese più interessanti del meridione. Voluta dalla nobile famiglia D’Afflitto, questo luogo sacro è una finestra sul panorama costiero. 

20 ottobre 2022, a cura della Redazione di Authentic Amalfi Coast. Photo Cover of Laura Thayer 


E’ uno dei luoghi della spiritualità più belli del sud Italia. La Basilica di Sant’Eustachio si eleva nel suo splendore sul Monte Aureo, nei pressi di Pontone, il più antico insediamento della Costa d’Amalfi. 

La famiglia D’Afflitto di Amalfi

Costruita nel XII secolo su richiesta della nobile famiglia D’Afflitto, un’antica casata aristocratica di Amalfi. Pare che la famiglia avesse una discendenza diretta con il martire romano Sant’Eustachio, da cui la basilica prende nome, offre uno dei panorami più suggestivi del territorio. 

Da qui, infatti, lo sguardo arriva fino alla Città di Amalfi. La sua storia è strettamente legata a una delle famiglie più rilevanti della Costa d’Amalfi. Ai membri di tale dinastia, infatti,  pare si debba la costituzione dell’Ordine di Malta, ordine religioso cavalleresco. Di notevole importanza, la famiglia D’Afflitto venne citata anche nella Gerusalemme Conquistata di Torquato Tasso

La Rubrica Culturalmente è prodotta da Authentic Amalfi Coast del Distretto Turistico Costa d’Amalfi attraverso le risorse economiche della Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi, è diretta da Matteo Giordano e mostra attraverso lo sguardo e i racconti di Bonaventura Esposito le bellezze artistiche, culturali e naturali della Divina Costiera: quelle più nascoste, le pagine del libro della Costa d’Amalfi che forse ancora non avete letto.

La struttura della Basilica di Sant’Eustachio

Ciò che oggi vediamo sono i ruderi di quello che un tempo era questa basilica di tradizione romanica. Ancora oggi presenta nella sua struttura le caratteristiche specifiche di questo stile con tre navate, il portico d’ingresso, il transetto e le tre absidi cilindriche.  

Le decorazioni esterne alle absidi con antichi bicromi intrecciati sottolineano influenze del mondo islamico, spagnolo ed africano. La chiesa possiede una cripta sottostante ed è orientata, come tutte le chiese meridionali, verso est. Le navate erano in origine separate da grandi colonne marmoree con capitelli classici. 

Passeggiando fra le sue mura, è possibile ancora oggi immaginare ciò che questa basilica simboleggiava per gli abitanti di Pontone.