Aperitivo con vista

Dai giardini botanici alle terrazze: le location più suggestive dove sorseggiare un cocktail assaporando appieno il paesaggio della Costa d’Amalfi

7 settembre 2022, di Anna Volpicelli


Ci sono molti modi per godersi l’aperitivo in Costiera Amalfitana. Da Positano a Ravello abbiamo selezionato alcuni giardini botanici e tetti che offrono una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana.

Bee Chic de Il San Pietro di Positano

Il Bellini, l’aperitivo perfetto e uno dei cocktail italiani più famosi, diventa un’esperienza multisensoriale a Il San Pietro di Positano. È un’esperienza sia gustativa che visiva. Gli ingredienti sono semplici, ma nel famoso hotel si passa a un livello superiore: è il drink di benvenuto e il cocktail d’autore, il più venduto, con un centinaio di cocktail serviti ogni sera. 

Preparato con il 70% di prosecco e il 30% di polpa di pesca bianca fresca biologica, ha una consistenza vellutata, setosa e frizzante che a Il San Pietro di Positano è assicurata da un gioco di polso del barman che fa roteare la caraffa in cui viene preparato. La sua avvolgente piacevolezza è il compagno perfetto dei piatti esclusivi di Bee Chic, l’insolito e innovativo ristorante a tre ruote della grande terrazza di 423 metri quadrati de Il San Pietro di Positano, con vista su Positano, Li Galli e i Faraglioni di Capri. Un’icona della bellezza di Positano nel mondo.

Hotel Il San Pietro di Positano in Costa d'Amalfi. Terrazza con vista
Photo Courtesy of Hotel Il San Pietro di Positano

Franco’s Bar a Positano

Simbolo probabilmente del glamour positanese, il bar è nato dalla personalità eclettica di Francesco Saverio dei Marchesi Serale, uno dei co-fondatori dell’Hotel Le Sireneuse. 

Un luogo dove l’arte si fonde con la bellezza del paesaggio costiero in cui sorseggiare un Bellini Margarita con Casamigos Blanco Tequila, Italcus, pesca e lime, o il cocktail dedicato a uno dei sentieri più battuti della Costa d’Amalfi The Path Of God con Tanquerey Ten Gin, basilico, limone e champagne.

Voce e’ Notte Grill and Sunset Bar a Praiano

Dal 2013, anno di apertura, il bar dell’Hotel Le Fioriere di Praiano è da sempre stato il posto degli aperitivi. Dalla sua terrazza infatti, nelle serate limpide, è possibile vedere Punta Campanella e i Faraglioni di Capri. L’happy hour qui è una sorta di rito dove tutto viene curato nel minimo dettaglio. 

Serviamo un aperitivo all’italiana con una vasta gamma di bitter con cui creiamo una serie di classici fra cui l’americano, il negroni, lo spritz, ma anche cocktail a base di tequila, molto richiesta nelle ore che precedono la cena, che utilizziamo con il pomodoro, passion fruit e molto altro”, racconta Federico Ruocco, responsabile del bar.

 Ad accompagnare i cocktail una sfiziosa proposta di piccole tapas, fra cui la pizzetta alla montanara, un tempura di gamberi e verdure e un piatto, gratuito, di benvenuto con arancino, o polpette di melenzana o bruschetta.

Bistrot italiano La Moressa a Praiano

L’ampia terrazza de La Moressa Italian Bistró di Praiano offre una splendida vista panoramica sul mare. La si raggiunge percorrendo la stretta via di Praiano, è uno dei punti di riferimento per l’aperitivo scelto da locali e viaggiatori di tutto il mondo per la sua posizione. 

Il paesaggio si abbina bene a un bicchiere di Bellini o a un Lemon Spritz fatto con i limoni locali, tagliato con piccole prelibatezze, tra cui la pizza.

Hotel La Conca Azzurra a Conca dei Marini in Costa d'Amalfi. Terrazza con vista
Photo Courtesy of Hotel La Conca Azzurra Conca dei Marini

Hotel La Conca Azzurra a Conca dei Marini

Servono aperitivi in terrazza e nel giardino a specchio sul mare, rimanendo coerenti con l’eccezionale qualità del gusto e la genuinità dei cibi proposti. 

Sia dalla terrazza panoramica che dal giardino “Belvedere” si gode di una vista spettacolare da Capo di Conca all’isola di Capri. Il menu è entusiasmante. Si può scegliere tra crocchette di “pizza fritta e champagne” con un bicchiere di vino bianco Asprinio di Aversa, fiori di zucca e prosecco, frittelle di mare e terra abbinate all’arancia Campari. Insalata mista dell’orto in tempura con spritz Aperol, Gin Lemon con patata fritta.

Ravello Art Hotel Marmorata

Affacciato sul mare,  il Ravello Art Hotel – La Marmorata offre aperitivi sulla sua terrazza. I loro cocktail d’autore, come il Lemon Delight (Stolichnaya Vodka, St. Germain e Limoncello shakerati con succo di limone amalfitano e conditi con ginger beer), Passion and dreams (Rhum bianco, Triple sec e Passoa shakerati con frutto della passione e coronati con champagne), Afternoon Flavor (Tanqueray gin, Cointreau shakerati con il nostro succo di limone e marmellata biologica) sono abbinati a Montanarine con crema di datterini e spuma di Parmigiano Reggiano o burrata con gamberi rossi, melanzane, mini parmigiano.

Caruso, a Belmond Hotel a Ravello

Let’s Caruso together è l’happy hour quotidiano del Caruso, a Belmond Hotel. A partire dalle 19.00, su una scogliera a 1.000 piedi sul livello del mare, la vita diventa più facile gustando un drink di Tommaso, capo barman, abbinato alle tartine preparate dall’executive chef, all’interno di questo ex palazzo dell’XI secolo. 

Il menu dei canapé cambia ogni giorno e sono tutti a base di ingredienti locali che accompagnano una interessante lista di cocktail fra cui il Negroni Coast to Coast e vini. L’evento quotidiano si svolge presso il Bar Il Loggia e nel colorato e sofisticato giardino che offre una splendida vista sulle montagne e sul mare.