Come raggiungere la Costa d’Amalfi

Consigli pratici per muoversi dentro e fuori la Divina costiera

7 Maggio 2023, di Redazione, foto di copertina di Vito Fusco. (in aggiornamento) 


In Costa d’Amalfi ci si aspetta un’estate con presenze da record. I primi segnali sono già ben chiari. Nel periodo di Pasqua, infatti, le strutture ricettive hanno registrato oltre il 65% di occupazione. Se da un lato si prospetta una stagione di crescita economica, dall’altro potrebbero verificarsi grandi problemi in termini di mobilità. Per evitare lo stop and go sulla Statale Amalfitana, esistono dei modi alternativi e più sostenibili per raggiungere la terra Divina.

Come Raggiungere la Costiera Amalfitana
La via del mare

Mezzi pubblici via terra e via mare

Per chi arriva da Napoli, dalla Stazione Centrale il consiglio è quello di prendere il treno che porta a Salerno (il tempo di percorrenza è di circa 40 minuti). In alternativa, sempre dalla stazione centrale si può optare per l’autobus Sita SUD Napoli-Salerno. 

Se si preferisce raggiungere la destinazione costiera via mare, dal Molo Beverello di Napoli partono una serie di traghetti che portano nelle maggiori località costiere. Da Salerno, invece, il consiglio è quello di usufruire dei servizi Travelmar che durante la stagione estiva potenzia le corse di traghetti che permettono di raggiungere tutti comuni, da Vietri sul Mare a Positano

In auto

Chi decide di utilizzare la propria auto per spostarsi in Costa d’Amalfi da giugno 2022 vige l’ordinanza delle targhe alterne. Il provvedimento detta regole molto chiare. 

Nei giorni con data pari non possono circolare le auto con l’ultima cifra della parte numerica della targa pari, in quelli dispari, invece, non possono circolare le auto con l’ultima cifra della targa dispari. Il provvedimento della circolazione a targhe alterne è effettivo dalle 10.00 alle 18.00, dal 1 giugno al 31 luglio il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Mentre per il mese di agosto e di settembre la normativa è valida tutti i giorni. A ottobre, si ritorna alla circolazione a targhe alterne nei fine settimana e nei festivi. 

Come raggiungere la Costiera Amalfitana
Il percorso sulla Statale Amalfitana. Foto di Vito Fusco 

Permessi speciali

Gli ospiti di strutture ricettive, i lavoratori dipendenti e i proprietari di casa non residenti possono richiedere alcuni permessi. 

Gli ospiti di strutture alberghiere ed extra-alberghiere dotati di regolare prenotazione, solo per gli spostamenti necessari all’arrivo nel giorno del check-in e check-out. Per tutti gli altri spostamenti con l’auto sono soggetti all’ordinanza delle targhe alterne. 

I lavoratori dipendenti non residenti in Costiera Amalfitana, titolari di un regolare contratto di lavoro presso una delle 14 municipalità, possono circolare solamente per gli spostamenti relativi al proprio lavoro. 

Infine, i proprietari di abitazioni in Costa d’Amalfi non residenti devono richiedere una attestazione al Comune dove ha sede l’abitazione.