Minori probabilmente è la località della Costa d’Amalfi che ancora oggi custodisce le tradizione gastronomiche e artigianali del territorio. Non è un caso quindi che è stata eletta Città del Gusto.
Un appellativo che è presente anche sulla carta intestata del comune. Protagonista da anni come realtà locale all’interno della manifestazione estiva Gusto Italia in Tour, l’evento dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti tipici e delle eccellenze enogastronomiche italiane con un focus al meridione.
Minori da secoli si distingue per le sue abilità nel rendere i suoi prodotti un vero e proprio patrimonio culinario.
Una lunga storia in Costa d’Amalfi
La città vanta lunga storia nella lavorazione, produzione e vendita della pasta che risale al Medioevo. Tutto ciò lo si deve in parte alla presenza del fiume Regginolo, che oltre a contribuire alla crescita economica dell’industria della carta, rappresento un’opportunità per la popolazione per lo sviluppo di veri e propri impianti per la preparazione della pasta.
Fu proprio la presenza di torrenti a facilitare lo sviluppo della pastificazione, a tal punto che i lavoratori, sia uomini, sia donne, vennero denominati maccaronari. Minori vantava, infatti, all’incirca 6 mulini, una serie di mortai e ben 54 ‘ngegni (macchinari). Tutto ciò contribuì alla nascita di numerosi pastifici che fungevano sia da vere e proprie fabbriche, sia da negozi per la vendita al dettaglio.
Gli ‘ndunderi in Costiera Amalfitana
Non è facile identificare le prime forme di pasta prodotte, ma sicuramente fra quelle più antiche della zona c’era quella degli ‘ndunderi, una specie di gnocchi dalla forma più grande. Una tradizione che ancora oggi è mantenuta sia fra le mura domestiche sia da parte di numerosi chef e mastri pastai locali che creano con le proprie mani queste prelibatezze.
Minori è anche una destinazione per gli amanti dell’archeologia. Qui, infatti ha sede la Villa Romana di Minori, una villa romana del I secolo d.C.
Ufficio Informazioni Turistiche Pro Loco Minori
via Roma, 15
84010 Minori
prolocominori@alice.it | www.prolocominori.it | 089 877087
Ufficio Informazioni Turistiche Distretto Turistico Costa d’Amalfi
via G. Capriglione, 116 B
84010 Praiano
Orario fino al 30 aprile dal lunedì al sabato (Domenica e festivi chiuso) 9.30 : 13.30 | 16.30 : 20.30
Orario dal 1° maggio al 30 settembre dal lunedì al sabato (Domenica e festivi chiuso) 9.00 : 13.00 | 17.00 : 21.00
Responsabile Informazioni Turistiche per il Distretto Turistico Costa d’Amalfi
Rosalba Irace
infopoint@distrettocostadamalfi.it | 089 874557 – 342 0602674