Scale e scalinatelle si intrecciano lungo il borgo collegando una via all’altra.
Conca dei Marini si sviluppa su una parte più vicina al mare, dove piccole casette sfilano una accanto all’altra e un’altra zona più collinare con distese di uliveti, e limoneti animante da graziose abitazione in calce bianca, ognuna delle quali e’ circondata da orti di diverse dimensioni.
Il suo nome deriva proprio dalla sua conformazione a conca e nonostante sia un piccolo borgo ospita ben sei chiese. La più conosciuta, quella cioè legata alla leggenda delle janare “le donne-streghe del villaggio” è la chiesa di San Pancrazio, poi c’è la chiesa di Sant’Antonio, e quella di Santa Maria di Grado, a strapiombo sul mare, all’interno del quale pare sia custodito una reliquia di San Barnaba.
Girovagando per il borgo si incontrano anche la Chiesa di San Michele Arcangelo, la cappella dell’Immacolata e anche quella della Madonna della Neve, tutte che si affacciano la mare.

Conca dei Marini è anche il luogo dove a sede la famosa Grotta dello Smeraldo, celebre per le sue acque cristalline e le sue stalattiti che creano vere e proprie opere d’arte naturali. Sotto le sue limpide acque è possibile osservare il presepe in ceramica, che ogni anno attira a se milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
Ufficio Informazioni Turistiche Distretto Turitico Costa d’Amalfi
via G. Capriglione, 116 B
84010 Praiano
Orario fino al 30 aprile dal lunedì al sabato (Domenica e festivi chiuso) 9.30 : 13.30 | 16.30 : 20.30
Orario dal 1° maggio al 30 settembre dal lunedì al sabato (Domenica e festivi chiuso) 9.00 : 13.00 | 17.00 : 21.00
Responsabile Informazioni Turistiche per il Distretto Turistico Costa d’Amalfi
Rosalba Irace
infopoint@distrettocostadamalfi.it | 089 874557 – 342 0602674