Le 5 spiagge da non perdere in Costa d’Amalfi

Piccole insenature aperte al mare incastonate fra alte scogliere. Oasi di benessere naturale dove rilassarsi fra il sono delle onde del mare e il tepore del sole.

11 Maggio, 2023. Di Redazione, foto di Officine Zephiro Media Company


Fondali cristallini, distese di sabbia, a volte punteggiate di ghiaia o di ciottoli. Sono le spiagge della Costa d’Amalfi, oasi aperte sul mare del Golfo di Salerno racchiuse da alte scogliere che si adagiano sulle morbide acque. La Divina ospita diverse tipologie di spiagge dove potersi rilassare sotto il tepore caldo del sole e rinfrescarsi in un bagno quasi terapeutico. La maggior parte di esse sono animate dalla presenza di stabilimenti balneari, altre, invece, lasciano spazio anche a piccoli fazzoletti di sabbia libera. Di diverse dimensioni, abbiamo selezionato cinque destinazioni da non perdere. 

La spiagge del Cauco – Erchie

Delimitata da due Torri, quella de La Cerniola e di Capo Tummolo, e avvolta come in un manto protettivo da pareti rocciose la baia di Erchie a pochi passi da Maiori, il piccolo borgo di pescatori di mille abitanti, ospita una delle mete balneari più intimi del territorio.

 La spiaggia del Cauco è un vero e proprio paradiso naturale dove il verde rigoglioso della terra incontra l’azzurro cristallino del mer. Raggiungibile esclusivamente via mare attraverso barche che offrono un servizio di navetta giornaliero. Lunga 150 metri non ospita ristoranti o bar, ma a pochi passi dalla spiaggia ha sede una piccola salumeria dove è possibile farsi preparare degli ottimi panini. 

Le 5 spiagge da non perdere in Costa d'Amalfi
Spiaggia del Duoglio ad Amalfi 

Duoglio – Amalfi

Per raggiungerla ci vuole un po’ di impegno. Bisogna, infatti, scendere 400 scalini che partono dalla Statale. La ricompensa per tanta fatica però è la quiete del cuore: il sentiero infatti è dipinti da bellissimi panorami e una natura rigogliosa. 

Per chi preferisce evitare la passeggiata, dal porto di Amalfi partono delle piccole imbarcazioni che fanno capolino proprio alla spiaggia del Duoglio. Oltre a due stabilimenti balneari ospita anche un tratto di spiaggia libera. Il consiglio è quello di accomodarsi su uno dei lettini presenti sulla spiaggia abbastanza presto la mattina poiché data la sua posizione il sole va via verso le 16 di pomeriggio. 

Marina di Conca – Conca dei Marini 

Frequentata anche da molti residenti, la spiaggia di ghiaia è custodita da impavide scogliere. Meta per gli amanti dello snorkeling che trovano qui acque limpide dove poter esplorare gli abissi e i paesaggi marini, la spiaggia ospita anche la cappella della Madonna della Neve, un luogo sacro che fu costruito per per permettere ai pescatori di frequentarla con facilità.

Le 5 spiagge da non perdere in Costa d'Amalfi
Marina di Conca – Conca dei Marini 

Marina di Praia – Praiano

Suggestiva e romantica la spiaggia di Marina di Praia di Praiano si inserisce perfettamente fra due alte scogliere. A fare da guardia a questa unica oasi caratterizzata da ciottoli è la Torre saracena, conosciuta come Torre a Mare, sede dell’atelier dell’artista Paolo Sandulli. Completamente attrezzata con sdraio, lettini ed ombrelloni, il sole qui arriva nelle ore centrali del giorno. 

La spiaggia, inoltre, offre una delle passeggiate più gettonate del territorio che parte da via Terramare a destra e si sviluppa lungo la linea di confine fra la scogliera a picco sul mare. Un percorso di 400 metri ideale da intraprendere durante il tramonto. La via, inoltre, porta anche a uno dei ristoranti e club che hanno scritto la storia della movida praianese, l’Africana. Questo, infatti, fu uno dei luoghi preferiti dalla first lady americana Jaqueline Kennedy nel 1962 durante la sua vacanza in Costa d’Amalfi. 

Le 5 spiagge da non perdere in Costa d'Amalfi
Spiaggia di Fornillo a Positano

Spiaggia di Fornillo – Positano

E’ collocata nell’omonimo quartiere di Positano, quello più orientale e verticale del borgo, famoso anche per ospitare la Torre Clavel, residenza artistica del celebre architetto, poeta, scrittore ed esteta svizzero. Circondata da una natura rigogliosa e delimitata da alte scogliere che cadono a picco sul mare, questa spiaggia fra gli anni ’50 e ’60 era molto amata da personaggi celebri del mondo dell’arte. 

Fu qui, infatti, che nel 1959 venne sfoggiato il primo bikini d’Italia. Lontana dal rumore che spesso caratterizza la località costiera durante la stagione estiva, oltre a due stabilimenti balneari, ospita anche un tratto di spiaggia libera. Grazie ai suoi fondali cristallini, la Spiaggia di Fornillo è una meta per gli amanti di snorkeling