Tramonti

Vendemmia in Costa d'Amalfi, vigneto

E’ considerato il polmone verde della Costa d’Amalfi. Tramonti è uno dei borghi della Costa d’Amalfi più esteso. Situato sui Monti Lattari, comprende ben 13 frazioni, ognuna della quali percorribili a piedi grazie al celebre Sentiero delle 13 Chiese, che attraverso il borgo nella sua completezza.

Trekking in Costiera Amalfitana

Celebre destinazione per gli amanti del trekking, Tramonti è un hub del gusto. Qui esperti imprenditori del vino hanno saputo valorizzare e conservare le unicità del territorio, continuando per secoli, a coltivare il Tintore, l’uva autoctona di Tramonti. In questo luogo, fra vigneti secolari coccolati dalle frescure di escursioni termiche e circondati da paesaggi colorati dai cambi di stagione, vive unicamente questa bacca nera. 

Vigneti a Tramonti
Photo by Salvatore Guadagno

Coltivata a piede franco, su terrazzamenti strappati alla roccia che godono di una piena vicinanza con il mare, cresce in un micro-sistema spettacolare. I bicchieri di Tintore sono violacei, contraddistinti da un colore vivo, pieno di materia colorante e con un gusto penetrante, inebriante e dalla forte potenza ed eleganza. 

Le eccellenze di Tramonti

Con la vendemmia del 2010 il Tintore è entrato a far parte della denominazione Costa d’Amalfi, sottozona Tramonti.

Oltre al vino, Tramonti è celebre anche per la lavorazione del fior di latte, una fra le pochissime produzioni artigianali rimaste intatte nel tempo. Piccole famiglie continuano questa tradizione che ha dato vita a numerose specialità, dalla classica mozzarella, alle trecce, i nodini, ciliegine o anche sfoglie e babà di mozzarella. 

Con la stessa pasta viene, poi, realizzata anche la provola, anche in versione affumicata, i caciocavalli, di varia stagionatura, freschi o stagionati fino ai due anni, i formaggi, aromatizzati con erbe e spezie e la ricotta, la classica e quella di fuscella, ancora più cremosa, quella che anticamente veniva conservata nei cestini impagliati a mano, oggi ormai vietati.

Il Pomodoro Fiascone di Tramonti in Costa d'Amalfi. La Famiglia Giovanni
Photo Courtesy of Acarbio – Riserva Biosfera Costiera

L’Oro Rosso di Tramonti in Costa d’Amalfi: il pomodoro Fiascone

Il pomodoro Fiascone detto “Re Umberto” iniziò ad essere coltivato in Costa d’Amalfi nei primi anni del ‘900 sul territorio di Tramonti e nelle sue tredici frazioni. La storia affascinante di questa varietà racconta di come l’origine del suo nome sia un omaggio a Umberto I di Savoia, quando da Re d’Italia visitò Napoli per la prima volta nel 1878. 

Fu scelta questa varietà in quanto eccellenza a quel tempo, un pomodoro degno di un re e della pizza margherita.

Dalla raccolta alla conserva del pomodoro Fiascone in Costiera Amalfitana

Fortunatamente da alcuni anni grazie al lavoro costante e incessante di alcune famiglie locali e dei contadini custodi dei pochi semi esistenti se ne è scongiurata l’estinzione. La presenza sul territorio di questa varietà è ben radicata ed è testimoniata da ciò che accadeva durante l’estate. 

Nel periodo estivo, dopo la raccolta dei pomodori, si provvedeva a fare la conserva, o meglio “le bottiglie”, prodotto che non doveva mai mancare in una casa e che durava tutto l’anno. La passata ovviamente era prodotta con la varietà di pomodoro da sugo o conserva, conosciuto anche come Fiascone. Questa tipologia, dopo numerose ricerche, si è scoperta essere progenitrice del San Marzano, coltivata in Italia per oltre un secolo e venduta da tutte le maggiori ditte sementiere. 
 


Ufficio Informazioni Turistiche Pro Loco Tramonti

Pro Loco Tramonti in Costiera Amalfitana

Piazza Cesarano (di fronte la Chiesa dell’Assunta)

84010 Tramonti

info@prolocotramonti.it  | www.prolocotramonti.it  |  350 0800855


Ufficio Informazioni Turistiche Distretto Turistico Costa d’Amalfi

Distretto Turistico Costa d'Amalfi 

via G. Capriglione, 116 B 

84010 Praiano  

Orario fino al 30 aprile dal lunedì al sabato (Domenica e festivi chiuso) 9.30 : 13.30 | 16.30 : 20.30 

Orario dal 1° maggio al 30 settembre dal lunedì al sabato (Domenica e festivi chiuso) 9.00 : 13.00 | 17.00 : 21.00

Responsabile Informazioni Turistiche per il Distretto Turistico Costa d’Amalfi

Rosalba Irace

infopoint@distrettocostadamalfi.it  |  089 874557 – 342 0602674


Mappa di Tramonti in Costa d’Amalfi

Percorsi

Il Sentiero delle Formichelle

Sapori Locali

Gaetano Bove, il dottore del vino

Sapori Locali

Il nuovo volto della cucina di Tramonti

Sapori Locali

Benvenuti al Borgo del Gusto a Tramonti

Tradizioni

L’ultimo cuofanaro in Costa d’Amalfi: Luigi Falcone

Sport&Natura

Sulle tracce del sentiero delle 13 chiese alla scoperta delle ricchezze di Tramonti

Sapori Locali

L’Oro Rosso di Tramonti: il pomodoro Fiascone