Ravello

Ha ispirato letterati ed artisti da tutto il mondo. A Ravello, la musica, la storia, l’arte e la cultura della botanica sono da sempre stati fonte di ispirazione creativa. 

Da Giovanni Boccaccio, ad Andre Gide, Da Virgina Wolf all’intero gruppo di Bloomsbury che ai tempi del Grand Tour si ritrovarono a passeggiare fra i giardini di Villa Cimbrone fino alla terrazza dell’infinito, a Wagner, che ammaliato dai fiori e dai colori di Villa Rufolo, compose il secondo atto del Parsifal.  

Per commemorare il forte legame fra Wagner e Ravello, un secolo dopo la sua permanenza, esattamente il 18 maggio 1932, fu lanciato il primo concerto per ricordare la memoria del compositore. 

Una performance pionieristica di quello che poi fu il celebre Ravello Festival, oggi diventato una degli appuntamenti musicali più importanti a livello mondiale.

I Giardini di Villa Rufolo a Ravello, in Costa d'Amalfi
Villa Rufolo a Ravello. Photo by Pino Izzo, Courtesy of Villa Rufolo

Francis Neville Reid, il botanico scozzese a Ravello

Storicamente uno dei nomi più significativi a cui si attribuisce lo sviluppo del borgo di Ravello in Costa d’Amalfi è quello di Francis Neville Reid, botanico scozzese che arrivò a Ravello intorno alla metà del XIX sec. e diede nuova vita al Palazzo Rufolo trasformandolo in una villa, ricca di piante e fiori, introducendo nuove tipologie di rose che vennero coltivate e curate dal giardiniere di fiducia Luigi Cicalese. 

Lo scambio epistolare tra il Lord e il suo giardiniere conservano molte informazioni sulla botanica della villa. Neville Reid riuscì a unire il giardino costiero con quello romantico dell’Ottocento. 

La cura e l’innovazione dell’architettura del paesaggio urbano  è un tema ricorrente a cui hanno contribuito molti personaggi, fra questi Harold Peto e Edwin Lutyens, britannici, che hanno scritto pagine importanti dell’unione di architettura e giardini, la botanica Vita Sakville West e la designer di giardini Gertrude Jakyll. 

Revello statua di Cecere
Photo by Salvatore Guadagno

L’artista e scrittrice britannica Gertrude Jekyll a Ravello

Fra le più influenti designer di giardini che visitò la Costiera nei primi anni del XX sec., infatti, c’è sicuramente l’artista e scrittrice britannica Gertrude Jekyll. Capace di fondere costantemente armonia e contrasto, lavorò per un periodo con Vita Sackville West, che spesso ritornò a Ravello per partecipare agli incontri del Bloomsbury Group, un gruppo si artisti e allievi (fra cui Virgina Woolf e Vanessa Bell) sviluppatosi dal 1905 alla Seconda Guerra Mondiale, nei quartieri londinesi di Bloomsbury. Insieme le due donne lavorarono per i rifacimenti dei giardini di Villa Cimbrone. 

Con tanta bellezza disseminata in ogni angolo del borgo, non è un caso, che ancora oggi Ravello sia una destinazione per gli amanti dell’arte.


Ufficio Informazioni Turistiche Agenzia Campania Turismo

Agenzia Campania Turismo Campania Divina

Giardini del Vescovo

84010 Ravello

www.agenziacampaniaturismo.it   |  089 857096


Ufficio Informazioni Turistiche Distretto Turistico Costa d’Amalfi

Distretto Turistico Costa d'Amalfi 

via G. Capriglione, 116 B 

84010 Praiano  

Orario fino al 30 aprile dal lunedì al sabato (Domenica e festivi chiuso) 9.30 : 13.30 | 16.30 : 20.30 

Orario dal 1° maggio al 30 settembre dal lunedì al sabato (Domenica e festivi chiuso) 9.00 : 13.00 | 17.00 : 21.00

Responsabile Informazioni Turistiche per il Distretto Turistico Costa d’Amalfi

Rosalba Irace

infopoint@distrettocostadamalfi.it  |  089 874557 – 342 0602674


Mappa di Ravello in Costa d’Amalfi

Sapori Locali

La Ditirambo Night all’Hotel Caruso di Ravello: una serata tra tradizione, innovazione e cultura mediterranea

Sapori Locali

Lì dove il mare luccica, “Dolcezze vista Infinito” con Aristarco e Santin

Arte & Cultura

L’isolamento creativo di Gore Vidal a La Rondinaia

Sport&Natura

Da Ravello a Fontana Carosa: sui passi dello scrittore E.M. Forster

Persone

Le famiglie storiche dell’ospitalità: l’eredità dei Camera d’Afflitto

Ravello la città della musica
Arte & Cultura

Ravello, la Città della Musica